Ombudsman News 51/2017

Date of article: 22/12/2017

Daily News of: 22/12/2017

Country:  WORLD

Author: International Ombudsman Institute

Article language: en

 

Read more

El Defensor del Pueblo pide a la Agencia Tributaria que no excluya a ningún contribuyente del servicio de cita previa de la declaración

Date of article: 22/12/2017

Daily News of: 22/12/2017

Country:  Spain

Author: National Ombudsman of Spain

Article language: es

El Defensor del Pueblo (e.f.), Francisco Fernández Marugán, ha recomendado a la Agencia Tributaria que elabore un plan de actuación que facilite el acceso al servicio de ayuda para la declaración de renta a todos lo contribuyentes que así lo pidan.

Además, la Institución también cree conveniente que se publicite en qué condiciones y a quién se presta este servicio, mientras no sea viable ofrecerlo con carácter general.

Estas recomendaciones tienen su origen en una actuación que inició el Defensor del Pueblo tras recibir varias quejas de ciudadanos a los que se les había denegado la posibilidad de pedir cita previa para la declaración de la renta.

En opinión de la Institución, el servicio de cita previa de la Agencia Tributaria ayuda a minimizar posibles errores y aumenta la eficacia de la administración.

Asimismo, el Defensor del Pueblo considera que limitar estos servicios de ayuda podría vulnerar los derechos de los contribuyentes, ya que la Ley General Tributaria reconoce el derecho de todos los obligados tributarios a ser informados y asistidos sobre el ejercicio de sus derechos y el cumplimiento de sus obligaciones tributarias.

Read more

Garante dei diritti dei detenuti: Polo professionale a Barcaglione, sigilato il protocollo d’intesa

Date of article: 21/12/2017

Daily News of: 22/12/2017

Country:  Italy - Marches

Author: Garante regionale dei diritti della persona (Regional Ombudsman of Marches)

Article language: it

La firma dell’atto a Palazzo Raffaello presenti l’assessore Loretta Bravi per la Regione Marche, il Garante Andrea Nobili ed il Provveditore reggente Enrico Sbrigia per il Prap di Emilia Romagna e Marche. In via sperimentale i settori oggetto delle azioni di formazione professionale saranno quelli della meccanica e della ristorazione per cui sono stati stanziati108mila euro dal Por Marche Fse 2014/2020

Un Polo professionale nell’istituto penitenziario di Ancona ‘Barcaglione’, dotato di aule e laboratori, per programmare, organizzare e attuare azioni educativo-formative, professionali e di reinserimento sociolavorativo a favore dei detenuti.
E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa e di collaborazione sottoscritto a Palazzo Raffaello tra la Regione Marche, rappresentata dall’assessore al Lavoro e alla formazione Loretta Bravi, il Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria di Emilia Romagna e Marche nella persona del Provveditore reggente Enrico Sbriglia ed il Granate dei diritti Andrea Nobili.
In via sperimentale i settori oggetto delle azioni di formazione professionale saranno quelli della meccanica e della ristorazione per cui la Regione ha stanziato 108mila euro dal Por Marche Fse 2014/2020.
“Il Polo Professionale – ha sottolineato l’assessore Bravi - rappresenta la risposta organica, funzionale ed articolata delle politiche regionali ai complessi fabbisogni formativi, professionali e di occupazione dei detenuti utile a favorire il trattamento rieducativo ed a agevolare il loro reinserimento sociolavorativo”.
Secondo il Garante si tratta di un “progetto che riguarda il presente, ma anche il futuro. Senza formazione non può esserci il recupero della persona e la sua risocializzazione. Grazie alla fattiva collaborazione istituzionale e alla sensibilità dell’assessore stiamo lanciando un segnale positivo e questo è il migliore dei modi per chiudere l’anno”.
Per il Provveditore Sbriglia l’atto sottoscritto sta a rappresentare “una strategia per il governo delle carceri. Parliamo di una azione di sicurezza sofisticata ed efficace. E’ statisticamente provato che di fronte ad una opportunità concreta di lavoro la recidiva crolla”.
La scelta della sede è ricaduta sull’istituto di ‘Barcaglione’ in quanto ritenuto il più idoneo ad ospitare il Polo Professionale. Si tratta, infatti, di una struttura a custodia attenuata, destinata ad ospitare detenuti prossimi alle dimissioni e, comunque, con un fine pena non superiore ad otto anni.

Read more

Difensore regionale

Date of article: 21/12/2017

Daily News of: 22/12/2017

Country:  Italy - Lombardy

Author: Regional Ombudsman of Lombardy

Article language: it

Il Difensore regionale, per estendere sul territorio la rete di sostegno alla difesa civica ha promosso la stipula di protocolli di intesa con ANCI Lombardia, Federcasa, Upel, CoNord e Aler Milano: lo scopo è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione che coinvolga le amministrazioni locali e i cittadini per incentivare il ricorso a questa figura.

Infatti la collaborazione tra il Difensore e le Associazioni di enti locali costituisce una buona opportunità per diffondere la conoscenza della difesa civica ma costituisce anche un utile supporto alla stipula di successive convenzioni con i singoli comuni lombardi privi di difesa civica dopo l’abolizione dei Difensori civici comunali nel 2010.

Leggi l’articolo

Read more

NI Ombudsman: Written complaints received in 2016-17

Date of article: 21/12/2017

Daily News of: 22/12/2017

Country:  United Kingdom - Northern Ireland

Author: Northern Ireland Ombudsman

Article language: en

We received 34 complaints about local government councillors in 2016-17. These related to a total of 31 councillors. Follow the link to our Facebook page to see them broken down by Council area:

 
 
Read more