Tavolo di coordinamento Abitare: per rispondere all’emergenza casa
Date of article: 16/03/2023
Daily News of: 17/03/2023
Country: Italy
- Autonomous Province of Bolzano
Author: Regional Ombudsman of the Autonomous Province of Bolzano
Article language: it
Promosso da Centro tutela contro le discriminazioni, La Strada – Der Weg, Caritas, Gruppo Volontarius e Croce Rossa, intende sensibilizzare sul diritto alla casa e offrire garanzie a chi affitta.
Dalla scorsa estate è operativo un tavolo di coordinamento tra alcune importanti realtà cittadine accomunate da attività di supporto nella ricerca casa. Al tavolo, denominato Abitare, partecipano La Strada – Der Weg, Caritas Diocesi Bolzano Bressanone, il Gruppo Volontarius, il Comitato pronciale della Croce Rossa Italiana e il Centro per la tutela contro le discriminazioni.
Il coordinamento vuole essere un'occasione di scambio di informazioni, collaborazioni e buone prassi utili a migliorare l’offerta abitativa e il rapporto con i beneficiari dei percorsi di autonomia, nonché uno strumento per migliorare la comunicazione e l’informazione nei confronti della cittadinanza e della rappresentanza politica.
Il tavolo ha un duplice obiettivo: in primis, aumentare la sensibilità dei concittadini e delle concittadine sul tema del diritto alla casa, dando voce e attenzione soprattutto a chi ancora nella casa vede un sogno difficilmente realizzabile o insostenibile. Si pensi ad esempio a giovani, studenti, migranti, genitori separati, giovani madri, anziani, persone con disabilità e molti altri: tutte persone economicamente indipendenti, ma che faticano a trovare alloggio. In secondo luogo, considerando anche la necessità di dare garanzie e supporto a chi affitta la propria casa, il tavolo si prefigge come interlocutore e mediatore con proprietari, proprietarie ed agenti immobiliari.
Il tavolo “Abitare”, tramite una campagna di sensibilizzazione, valorizza le esperienze positive di locatari e inquilini, contribuendo ad attenuare il pregiudizio. Perché la casa è la prima condizione per dare garanzia di buona cittadinanza, per costruire integrazione, autonomia, futuro.
CTCD