Difesa Civica italiana in Europa: diritti, territori, autonomie. Evento il 20 novembre a Bruxelles.
Date of article: 22/09/2025
Daily News of: 23/09/2025
Country: Italy
Author: National Coordination of Italian Ombudsmen
Article language: it
“Difesa Civica Italiana in Europa: diritti, territori, autonomie”
Il ruolo dei Difensori civici nell’Unione Europea multilivello
Data: giovedì 20 novembre 2025, ore 09.00–12.00
Luogo: Rappresentanza della Regione Europea Tirolo–Alto Adige–Trentino, Rue de Pascale 47, 1040 Bruxelles
Il Coordinamento Nazionale dei Difensori civici italiani, organizza in cooperazione con la Difensora civica della Provincia Autonoma di Bolzano, Avv. Veronika Mayer, un evento dal titolo “Difesa Civica Italiana in Europa: diritti, territori, autonomie”.
Ai lavori prenderanno parte come relatori, oltre ai Difensori civici delle Regioni e delle Province Autonome italiane, anche i colleghi di Andorra, Cipro, Svizzera e Belgio.
L’iniziativa si colloca come prologo della conferenza di due giorni promossa dalla Mediatrice Europea (20–21 novembre 2025), nell’ambito dell’European Network of Ombudsmen Conference, che si svolgerà presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.
“È un grande onore ospitare insieme ai colleghi italiani e internazionali un momento di riflessione comune – ha dichiarato Veronika Mayer, Difensora civica della Provincia Autonoma di Bolzano. La difesa civica trova nell’Europa multilivello un contesto di dialogo prezioso, che ci permette di rafforzare il nostro ruolo e di condividere le migliori pratiche a servizio dei cittadini.”
“Con questo appuntamento – ha commentato Marino Fardelli, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori civici italiani – apriamo idealmente la strada alla conferenza della Mediatrice Europea. Il confronto con i colleghi di diversi Paesi è fondamentale per valorizzare le specificità della difesa civica italiana e per contribuire a un’Europa dei diritti più vicina alle persone e ai territori.”