Convocazione del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici italiani

Date of article: 04/02/2024

Daily News of: 07/02/2024

Country:  Italy

Author: Italian National Coordination of Regional and Autonomous Provinces Ombudsman Institutions

Article language: it

Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici si riunirà il 15 febbraio a Bologna, presso il Consiglio regionale dell’Emilia Romagna, seguito il giorno successivo, il 16 febbraio, da un evento presso la Regione Emilia-Romagna nella Sala “Guido Fanti”, Viale Aldo Moro, 50, Bologna, organizzato dall’Ufficio del Difensore Civico dell’Emilia Romagna.

L’incontro offre un’occasione unica per i Difensori Civici di coordinarsi e discutere delle questioni chiave relative alla tutela dei diritti, alla partecipazione civica e alla cittadinanza attiva.

L’evento, dal titolo “ORGANI DI GARANZIA: tra realtà e potenzialità delle tecniche di tutela,” si propone come un momento straordinario di condivisione di conoscenze ed esperienze.

Questo appuntamento rappresenta un’opportunità significativa per riflettere sul passato, valutare la situazione attuale e delineare il ruolo cruciale del Difensore Civico nella promozione e tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.

Guido Giusti, Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna, presiederà e coordinerà l’evento.

Tra gli interventi previsti:
– “IL RUOLO DEGLI OMBUDSMAN NEL CONTESTO INTERNAZIONALE” a cura di Marino Fardelli, Presidente del Coordinamento Nazionale Difensori Civici Regioni e Province Autonome.
– “DIFESA CIVICA E ADR: PROSPETTIVE DI INCONTRO” a cura di Nicola Posteraro, Professore associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano.
– “PLURALITÀ E ARTICOLAZIONE TERRITORIALE DEGLI ORGANI DI GARANZIA” a cura di Marco Magri, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Ferrara.
– “DIFESA CIVICA: PROFILI OPERATIVI NELL’EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE” a cura di Gianna Morandi, Difensore Civico della Provincia Autonoma di Trento.

Durante l’evento, saranno presentati i volumi “Contributo allo studio della difesa civica quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie” di Nicola Posteraro e “I Comitati regionali per le comunicazioni: riding two horses at once?” di Marco Macchia.

locandina 16 febbraio2024_bologn

Read more