Insediato il Difensore civico Umberto di Primio

Date of article: 13/03/2024

Daily News of: 14/03/2024

Country:  Italy - Umbria

Author: Difensore Civico della Regione Umbria

Article language: it

Lo scorso 26 febbraio si è insediato il nuovo Difensore civico regionale Umberto Di Primio che è stato ricevuto nella sede pescarese dell'Assemblea legislativa dal presidente del Consiglio regionale, dalla dirigente Michela Leacche e dalla funzionaria Emiliana Di Sabato.

Di Primio, 56 anni, avvocato, è stato eletto con 17 voti dal Consiglio regionale nel corso della seduta del 30 gennaio. “Domani – ha spiegato Di Primio – sarò all'Aquila per conoscere il personale che lavora nella sede di Palazzo dell'Emiciclo. Si tratta di incontri utili per avere il quadro della situazione così da mettersi subito al lavoro; in quest'ottica stiamo già ragionando anche su una riorganizzazione funzionale degli uffici. Gli obiettivi da raggiungere nell'immediato sono due. Innanzitutto far sì che aumenti tra i cittadini la conoscenza della figura e dei compiti del Difensore civico. Di pari passo, reputo importante avviare una proficua interlocuzione tra le amministrazioni sulle quali esercita la propria funzione il Difensore civico al fine di facilitare il rapporto tra esse e i cittadini ”.

Si ricorda che l’attività del Difensore civico regionale è finalizzata a garantire l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento, imparzialità, legalità, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Per la tutela dei principi di trasparenza e di accesso agli atti amministrativi, presenti nel nostro ordinamento, sono affidati al Difensore civico regionale: il riesame del denegato accesso agli atti, espresso o tacito, da parte di una pubblica amministrazione locale; i ricorsi avverso il denegato accesso civico; i ricorsi dei controinteressati avverso l’accoglimento della richiesta di accesso civico.

Read more