Il Presidente della Repubblica cita la nuova Mediatrice Europea Teresa Anjinho: la Difesa Civica Italiana esprime gratitudine e orgoglio.

Date of article: 13/05/2025

Daily News of: 14/05/2025

Country:  Italy

Author: Italian National Coordination of Italian Ombudsmen

Article language: it

In occasione della cerimonia per il conferimento della Laurea honoris causa presso l’Università di Coimbra, il Presidente della Repubblica Italiana ha rivolto un sentito elogio alla nuova Mediatrice europea, Teresa Anjinho, ex studentessa della prestigiosa Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo portoghese e formatasi anche in Italia, presso le Università di Roma e Padova.

Nel suo discorso, il Capo dello Stato ha sottolineato il ruolo cruciale che la Mediatrice è chiamata a svolgere: «rafforzare fiducia tra Unione e cittadini, sostenendo i più elevati standard di integrità nelle istituzioni comunitarie», auspicando che il suo esempio possa ispirare le giovani generazioni in tutta Europa.

Marino Fardelli Difensore Civico della Regione Lazio e Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Italiani, ha dichiarato:

«Le parole del Presidente della Repubblica Italiana, nel contesto autorevole dell’Università di Coimbra, sono motivo di grande orgoglio per l’intera rete della Difesa Civica italiana. Il riferimento alla nuova Mediatrice europea, Teresa Anjinho, non solo riconosce l’importanza strategica della sua funzione, ma valorizza anche il contributo formativo delle nostre università alla costruzione di una cittadinanza europea più consapevole, equa e partecipata. Il nostro impegno quotidiano nella tutela dei diritti e nella promozione della trasparenza istituzionale si ritrova pienamente in quelle parole. Ringraziamo il Presidente per aver saputo ricordare, in modo così autorevole, il valore del nostro lavoro a servizio dei cittadini e delle istituzioni».

La Difesa Civica italiana continuerà a sostenere, in sinergia con i partner europei, ogni iniziativa volta a rafforzare la fiducia tra cittadini e istituzioni, promuovendo cultura dei diritti, trasparenza e legalità.

Intervento del Presidente Mattarella, insignito del Dottorato Honoris Causa in Economia dall’Università di Coimbra

Read more