Musicultura, detenuti nella giuria speciale

Date of article: 06/03/2025

Daily News of: 07/03/2025

Country:  Italy - Marche

Author: Garante regionale dei diritti della persona (Regional Ombudsman of Marches)

Article language: it

lle porte le audizioni live di Musicultura. In questa edizione, coinvolti nella giuria speciale, un gruppo di detenuti della Casa di reclusione di Barcaglione di Ancona grazie al progetto “La casa in riva al mare”, promosso e sostenuto dal Garante regionale dei diritti della persona Giancarlo Giulianelli.

Prenderanno il via giovedì 6 marzo al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata le audizioni live di Musicultura. In questa edizione, coinvolti nella giuria speciale, un gruppo di detenuti della Casa di reclusione di Barcaglione di Ancona grazie al progetto “La casa in riva al mare”, promosso e sostenuto dal Garante regionale dei diritti della persona Giancarlo Giulianelli.
“Il premio La casa in riva al mare ha rappresentato una novità assoluta nel panorama nazionale ed ha dimostrato con successo l’importanza della partecipazione della comunità esterna all’azione rieducativa dei detenuti prevista dall’articolo 17 dell’Ordinamento Penitenziario – afferma Giancarlo Giulianelli – Il progetto è stato inoltre segnalato come best practice del 2024 dal Dipartimento nazionale dell’Amministrazione penitenziaria. È con vero piacere che rinnoviamo la collaborazione con Musicultura 2025, forti di un’accresciuta consapevolezza, di una maggiore conoscenza delle dinamiche carcerarie da parte della comunità e dell’effetto positivo che i percorsi formativi previsti possono avere sull’armonia psicofisica dei detenuti e sulle prospettive di futuro reinserimento nella società”.

Video intervista

Read more