Festival Europa intervento del Difensore civico
Date of article: 08/05/2015
Daily News of: 11/05/2015
Country: Italy
- Tuscany
Author: Regional Ombudsman of Tuscany
Article language: it
L’intervento del Difensore civico regionale Lucia Franchini
Firenze - Il Difensore civico regionale ha preso parte al convegno promosso dall’Università di Firenze e dal Dipartimento di Scienze giuridiche “L’approccio globale dell’Unione Europea all’immigrazione” che si è svolto a Villa Ruspoli all’interno del programma Festival Europa 2015. Alla tavola rotonda sono intervenuti tra gli altri Daniela di Capua ( Direttore Servizio Centrale Sprar), Alessandro Salvi (Regione Toscana), Alessandro Bechini ( Associazione Oxfam Italia) .
Nel suo intervento Lucia Franchini ha sottolineato la necessità di un maggiore coordinamento delle politiche europee in tema di immigrazione ed ha evidenziato la positività delle politiche regionali toscane attuate in questo delicato settore.
Inoltre la Franchini ha ricordato i suoi numerosi interventi come curatore speciale, su incarico del Tribunale dei minori di Firenze, nei confronti di minori stranieri non accompagnati sottoposti a provvedimenti giudiziari. E’ importante per tutelare il minore mettere in relazione tutte le opportunità che offrono i soggetti pubblici coinvolti : psicologi, servizi sociali, educatori, mondo del volontariato.
Per la Franchini : “ E’ necessario un salto di qualità nelle politiche di integrazione e di accoglienza che può avvenire soltanto lavorando in una logica europea che affronta il fenomeno dell’immigrazione nella sua complessità e offre risposte sempre più concrete ed efficaci ai paesi
più poveri ed emarginati, luoghi da cui provengono le nuove ondate di immigrazione. Sarebbe importante la creazione di un Servizio Europeo permanente quale luogo di riflessione aperto allo scambio e al confronto di tutte quelle professionalità che operano in ambito penale minorile, sia nel settore pubblico che nel privato sociale.”