Al via il Corso regionale di formazione per tutori volontari
Date of article: 26/04/2021
Daily News of: 28/04/2021
Country: Italy
- Veneto
Author: Regional Ombudsman of Veneto
Article language: it
Parte oggi, 26 aprile 2021, il Corso regionale di formazione per tutori volontari di minori di età, promosso e organizzato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con i referenti territoriali, nominati dalle Aziende ULSS e dalle Conferenze dei Sindaci.
Al seminario odierno di apertura interverrà la stessa Garante, dott.ssa Mirella Gallinaro, con un focus su "Il tutore volontario del minore di età: l’esperienza del Veneto".
Il Corso, che si svolge interamente in modalità on line, si propone di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di bambini o adolescenti, i cui genitori siano deceduti o non siano nella condizione di esercitare le responsabilità genitoriali. Tra questi ci sono anche i minori stranieri che giungono in Italia soli ed entrano nel sistema di accoglienza gestito dalle istituzioni e dai servizi sociali.
L’obiettivo finale è quello di poter disporre di volontari motivati e competenti da segnalare all’Autorità giudiziaria deputata alla nomina dei tutori legali, quando ne faccia richiesta al Garante regionale.