Si è svolta a Roma la Conferenza Internazionale degli Ombudsman (Difensori Civici).

Date of article: 24/09/2023

Daily News of: 29/09/2023

Country:  Italy

Author: Italian National Coordination of Regional and Autonomous Provinces Ombudsman Institutions

Article language: it

Si è svolta a Roma nei giorni 21 e 22 settembre 2023, la conferenza internazionale degli Ombudsman (Difensori civici), dal titolo “Il ruolo dell’Ombudsman nel mondo: tra realtà e possibilità”. La Conferenza ha riunito Difensori Civici, rappresentanti governativi, esperti e accademici provenienti da tutto il mondo. Un’occasione unica e una partecipazione numerosa (circa 250 ospiti) per condividere esperienze, best practice e approfondire il ruolo fondamentale dei Difensori Civici nel garantire una governance aperta e responsabile.

L’evento, che si è tenuto presso la Camera dei Deputati, Sala dei Gruppi parlamentari (Via Campo Marzio, 78), ha rappresentato “un momento cruciale di discussione e riflessione sui temi della difesa civica e dei diritti umani”, come affermato da Marino Fardelli, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori civici italiani e Difensore Civico della Regione Lazio, che ha promosso questo evento in collaborazione con il Consiglio regionale del Lazio, la Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome Italiane, l’IOI (International Ombudsman Institute), il Consiglio d’Europa – Commissione di Venezia.

E in effetti si è trattato di una due giorni intensa, che ha messo nel mirino l’obiettivo di creare un forum unico dei difensori civici, per mettere in comune le esperienze di ognuno di essi nei differenti contesti in cui operano.

I lavori sono iniziati, nella giornata del 21 settembre, alla presenza del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e del presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma. Quest’ultimo, in particolare, ha ringraziato Marino Fardelli per essersi speso nell’organizzazione dell’iniziativa, confermando il supporto del Consiglio regionale alla figura del difensore civico, sempre più preziosa in tempi contraddistinti da pandemie e guerre, come quelli attuali.

Il secondo giorno dei lavori è stato caratterizzato da un ulteriore approfondimento delle tematiche legate alla giustizia, all’equità e ai diritti dei cittadini. I partecipanti hanno dimostrato un impegno rafforzato nel promuovere una società più giusta ed inclusiva.

Giustizia ambientale, tecnologia in rapporto ai diritti umani, diversità e inclusione ed esperienze internazionali sono state le quattro aree tematiche nelle quali si è articolata questa seconda ed ultima giornata.

L’importanza di un impegno continuo per affrontare le sfide emergenti e consolidare i progressi ottenuti sono il lascito di questa Conferenza, che si è confermata una occasione unica per promuovere la cooperazione internazionale e creare un mondo in cui tutti possano godere dei diritti fondamentali.

Ha chiuso i lavori l’On.le Giorgio Silli –  Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell’Italia. 

Read more

Solidarietà a Monica Sansoni, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio.

Date of article: 24/09/2023

Daily News of: 29/09/2023

Country:  Italy

Author: Italian National Coordination of Regional and Autonomous Provinces Ombudsman Institutions

Article language: it

In risposta all’atto intimidatorio subito dalla nostra collega Garante Dott.ssa Monica Sansoni – Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, l’Ufficio di Presidenza del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e Province Autonome Italiane a nome di tutti i Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane, desidera esprimere la sua più energica e ferma condanna nei confronti di questo vile gesto.

Monica Sansoni è è sarà sempre un autentico faro di speranza per i minori e i giovani della Regione Lazio. Da sempre, si è dedicata in maniera instancabile alla promozione dei diritti dei più giovani e al miglioramento delle loro condizioni di vita. La sua dedizione e la sua passione nello svolgere il suo ruolo sono un esempio vivente di come noi, organi di Garanzia, operiamo con chiarezza, determinazione e senza alcun condizionamento.

L’atto vandalico perpetrato nei confronti della Garante Sansoni è un atto inaccettabile, profondamente contrario ai valori di civiltà e rispetto che dovrebbero costituire il fondamento della nostra società. Nessuno dovrebbe mai subire intimidazioni o minacce a causa del proprio impegno per il bene comune.

In questo momento delicato, il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e Province Autonome Italiane desidera manifestare il suo incondizionato sostegno e piena solidarietà a Monica Sansoni.

Condanniamo senza riserve questo atto di violenza e confidiamo che le autorità competenti identifichino e perseguano gli autori di questa ignobile azione. Non permetteremo che gesti simili mettano in pericolo il nostro impegno costante come difensori della trasparenza e dell’imparzialità.

Oggi più che mai, vogliamo far sapere a Monica che siamo tutti al suo fianco. La sua determinazione e il suo coraggio sono fonte di ispirazione per ciascuno di noi. Continueremo a lottare insieme per un futuro migliore per tutti, mantenendo fede alla nostra missione di tutela e difesa dei diritti dei cittadini.

Marino Fardelli – Presidente e Difensore Civico della Regione Lazio
Antonia Fiordelisi – Vice Presidente e Difensore Civico della Regione Basilicata
Marcello Pecorari – Vice Presidente e Difensore Civico della Regione Umbria

Read more

Additional Solidarity Tax on the Banking Sector. Ombudsman recommends that the Minister of Finance repeal the regime on which the tax is based

Date of article: 22/09/2023

Daily News of: 29/09/2023

Country:  Portugal

Author:

Article language: en

The Ombudsman has sent a recommendation to the Minister of Finance to repeal, as soon as possible, the regime on which the so-called Additional Solidarity Tax on the Banking Sector (“ASSB”) is based.

After an in-depth study of the tax, carried out following the receipt of a complaint, it was concluded that it violates the principle of ability to pay, as well as the principles of non-retroactivity and equality (in its prohibition of arbitrariness dimension). This judgement is in line with the scarce but unanimous doctrine and case law already known on this subject.

In the Recommendation sent to the Minister of Finance, the Ombudsman finally explains the reasons, in particular the risk of heavy burdens on Social Security, that led her to choose to suggest a legislative change, rather than submitting the regime to the Constitutional Court.

To read the Recommendation click here [in Portuguese only].

Read more

El Defensor del Pueblo Asiste a los Actos Centrales de la Celebración de la Patrona de Instituciones Penitenciarias

Date of article: 22/09/2023

Daily News of: 29/09/2023

Country:  Spain

Author:

Article language: es

El Defensor del Pueblo, Ángel Gabilondo, ha asistido este viernes a los actos centrales de la celebración del día de la Merced, patrona de Instituciones Penitenciarias.

Durante el acto, celebrado en el Centro Penitenciario Madrid VI (Aranjuez) y presidido por el ministro del Interior, Fernando Grande-Marlaska, se han entregado condecoraciones y medallas que reconocen los méritos de los funcionarios de prisiones y de otras personas de la sociedad civil (voluntarios y colaboradores con instituciones penitenciarias).

Además del Defensor del Pueblo, también han estado presentes en este acto el secretario general de Instituciones Penitenciarias, Ángel Luis Ortiz; el delegado del Gobierno en la Comunidad de Madrid, Francisco Martín; la presidenta del Consejo de Estado, Magdalena Valerio, y el director general de Ejecución Penal y Reinserción Social de Instituciones Penitenciarias, Miguel Ángel Vicente, entre otros.

Por su parte, la adjunta segunda, Patricia Bárcena, ha asistido a un acto organizado por la Secretaría General de Instituciones Penitenciarias en la prisión de Madrid III (Valdemoro), organizado también con motivo del día de la Merced.

Read more

El Justicia de Aragón participa en la primera reunión de Defensores del Pueblo de todo el mundo en la “Conferencia Internacional de Ombudsman”

Date of article: 22/09/2023

Daily News of: 29/09/2023

Country:  Spain - Aragón

Author:

Article language: es

Esta mañana el lugarteniente del Justicia de Aragón, Javier Hernández, ha participado en la “Conferencia Internacional del Ombudsman” con la ponencia sobre “La situación de la Sanidad en la España Rural”, dentro del apartado “Salud y acceso a los cuidados: desafíos y soluciones/Dignidad de las personas vulnerables”, junto a los representantes de Ucrania, Bulgaria, Argelia, la provincia autónoma de Trento y la Universidad de Florencia.

Read more