Nuova panoramica sulla situazione carceraria. Il Garante: " non abbassare la guardia"

Date of article: 13/02/2024

Daily News of: 13/02/2024

Country:  Italy - Marches

Author: Garante regionale dei diritti della persona (Regional Ombudsman of Marches)

Article language: it

Giulianelli si sofferma anche su quanto accaduto negli ultimi giorni a Marino del Tronto di Ascoli Piceno e ribadisce la necessità di monitorare costantemente le singole realtà

“Situazione stazionaria negli istituti penitenziari marchigiani, con la conferma di un significativo sovraffollamento a Montacuto e Villa Fastiggi e l’ormai cronica carenza di personale”. Lo conferma il Garante regionale, Giancarlo Giulianelli, presentando nuovi e più dettagliati dati.
Contemporaneamente non manca di soffermarsi sugli ultimi episodi registrati negli istituti, fino a quello verificatosi presso la Casa circondariale di Marino del Tronto ad Ascoli Piceno.
“Purtroppo – evidenzia – dall’inizio dell’anno negli istituti si sono accavallate molte situazioni negative, alcune meno gravi di altre, ma pur sempre preoccupanti e da non sottovalutare. Questo impone di non abbassare la guardia e di vigilare costantemente”.

Al 31 gennaio 2024 (Report mensile del Ministero di Giustizia – Dipartimento amministrazione penitenziaria) risultano complessivamente presenti 902 (294 stranieri e 23 donne) detenuti, per una capienza di 837 unità.
Nel computo complessivo va sempre tenuto in considerazione che un’ala della Casa di reclusione di Fossombrone risulta ancora chiusa per i lavori di ristrutturazione.
In generale sono 701 i detenuti con condanna definitiva, 118 in attesa di primo giudizio, 82 con condanna non definitiva (40 appellanti, 31 ricorrenti, 11 misti), 36 in semilibertà (di cui 5 stranieri).
In base ai dati forniti dal Prap di Emilia Romagna e Marche gli agenti di Polizia effettivamente in servizio sono 587, mentre quelli previsti 771.
Quattro i responsabili dell’area trattamentale (uno per tutti e due gli istituti del capoluogo regionale, mentre questa figura non risulta essere presente a Fermo)
I funzionari giuridico pedagogici, titolari del trattamento rieducativo, in servizio effettivo sono 17, previsti 24. Per tutti gli istituti gli psicologi sono 17.
Andando ad un esame per singola struttura, a Montacuto le presenze risultano pari a 324 unità (112 stranieri) su una capienza regolamentare di 256, gli agenti in servizio 125, previsti 176. A Barcaglione 93 detenuti (37) su 100 posti disponibili, 56 agenti su 67.
Per quanto riguarda Marino del Tronto di Ascoli Piceno i detenuti sono 94 (22) su 103 posti con 133 agenti su 162 previsti; a Fermo 53 (19) su 43, 45 agenti su 49; a Villa Fastiggi di Pesaro 252 (102 stranieri e 23 donne) su una capienza di 153, con 141 agenti su 188 previsti.
Infine, Fossombrone con 86 detenuti di cui 2 stranieri per 182 posti disponibili. Gli agenti in questo caso sono 87 su 129 previsti.
Per quanto riguarda l’area trattamentale i funzionari giudico pedagogici in servizio effettivo per Montacuto e Barcaglione sono 6 rispetto agli 8 previsti, mentre 5 risultano essere gli psicologi.
Ad Ascoli Piceno 3 funzionari presenti (su 3 previsti) e uno psicologo; a Fermo 2 (3) e 2 psicologi; a Villa Fastiggi 3 (4) e 6 psicologi; a Fossombrone 3 (6) e 3 psicologi.
Da ultimo il quadro dell’unica Rems (Residenza delle misure di sicurezza) regionale, ubicata a Macerata Feltria. La struttura è accreditata dalla Regione Marche in regime residenziale per 20 posti letto e al 31 dicembre ospitava 24 persone (22 uomini e due donne) di età compresa tra i 23 e i 62 anni. Attualmente in lista di attesa ce ne sono 11.

A.Is.

Read more

Organi di garanzia tra realtà e potenzialità delle tecniche di tutela, se ne parla venerdì in Sala Fanti

Date of article: 09/02/2024

Daily News of: 13/02/2024

Country:  Italy - Emilia-Romagna

Author: Regional Ombudsman of Emilia-Romagna

Article language: it

Appuntamento il prossimo in Viale Aldo Moro 50 con un programma ricco di spunti per parlare delle potenzialità delle tecniche di tutela. L'iniziativa, promossa dal Difensore civico regionale in collaborazione con il Corecom, affronterà in due sessioni distinte prospettive e orizzonti di riforma della Difesa civica e i temi del pluralismo, indipendenza e garanzie per il cittadino. 

Apriranno i lavori la Presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti e il Presidente della Commissione Parità Federico Amico.

Read more

Per "Noi giochiamo a sitting volley" anche 200 disegni dei bambini

Date of article: 08/02/2024

Daily News of: 09/02/2024

Country:  Italy - Marches

Author: Garante regionale dei diritti della persona (Regional Ombudsman of Marches)

Article language: it

Realizzati in alcune scuole elementari di Ancona sono stati presi in visione da un’apposita commissione. Le classi vincitrici saranno premiate nel corso di una prossima iniziativa. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Garante, il Comune di Ancona e Scuola di Pallavolo Fermana

Per il progetto “Noi giochiamo a Sitting Volley” non solo attività sportiva, ma anche oltre duecento disegni realizzati dai bambini di alcune scuole di Ancona. Ad esaminarli un’apposita commissione che, riunitasi nei giorni scorsi, ne ha scelti 22 su 11 classi partecipanti. Per ognuna di queste l’approvazione è andata rispettivamente agli elaborati proposti da un bambino e da una bambina per sancire, anche in questo caso, la parità di genere. Tema centrale quello della disabilità attraverso l’interpretazione dei più piccoli.
Il progetto sul sitting volley ha trovato attuazione lo scorso mese di dicembre ed è nato dalla collaborazione tra il Garante Giancarlo Giulianelli, il Comune di Ancona e la Scuola di Pallavolo Fermana con l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso un’attività sportiva pensata per essere praticata anche dalle persone con disabilità.
Nell’ambito dell’iniziativa, rivolta ai ragazzi in età compresa tra 8 e 14 anni, lezioni in palestra, video didattici, un corso di formazione per insegnanti di motoria e tutor scolastici, un torneo nonché la partecipazione alle Finali di Coppa Italia Maschile di Sitting Volley.
E proprio da questa esperienza complessiva è nata l’idea di raccogliere i disegni dei bambini. Le classi vincitrici saranno premiate prossimamente attraverso un apposito momento di confronto e riceveranno in dono dei buoni per l’acquisto di materiale sportivo.
Della Commissione esaminatrice, presieduta da Lucia Burchiani (Referente del progetto “Tutti insieme per lo sport”), fanno parte Annalisa Marinelli, Albarosa Talevi (Ufficio Garante regionale), Ornella Guglielmino (Comune di Ancona), Lorenzo Giacobbi (Scuola di Pallavolo Fermana), Tarcisio Pacetti (Comitato Italiano Paralimpico), Stefania Marini (Federazione Italiana Pallavolo).

Read more

Castel Ivano si è convenzionato con il servizio di difesa civica provinciale: è il 137esimo iscritto (su 166 Comuni)

Date of article: 06/02/2024

Daily News of: 07/02/2024

Country:  Italy - Autonomous Province of Trento

Author: Regional Ombudsman of the Autonomous Province of Trento

Article language: it

Il Difensore civico provinciale è incardinato presso Palazzo Trentini. Castel Ivano è nato nel 2016 dalla fusione di Strigno, Spera e Villa Agnedo

Questa mattina il 137° municipio trentino - sul totale di 166 - si è convenzionato con il servizio gratuito di difesa civica provinciale. Alberto Vesco, sindaco di Castel Ivano in Valsugana, è stato ricevuto da Claudio Soini, che in quanto presidente del Consiglio provinciale di Trento - presso il quale opera ed è incardinato il Difensore civico provinciale - ha condiviso la necessaria firma di convenzionamento. Castel Ivano è un Comune costituito nel 2016 in seguito alla fusione dei comuni di Strigno, Spera e Villa Agnedo. Tra Vesco e l'ex sindaco di Ala Soini c'è stata l'occasione per un cordiale confronto sulle tematiche che più interessano e preoccupano i primi cittadini della nostra provincia, dibattuti e affrontati in questo momento anche presso il Consiglio delle Autonomie locali.​​

Read more

Convocazione del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici italiani

Date of article: 04/02/2024

Daily News of: 07/02/2024

Country:  Italy

Author: Italian National Coordination of Regional and Autonomous Provinces Ombudsman Institutions

Article language: it

Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici si riunirà il 15 febbraio a Bologna, presso il Consiglio regionale dell’Emilia Romagna, seguito il giorno successivo, il 16 febbraio, da un evento presso la Regione Emilia-Romagna nella Sala “Guido Fanti”, Viale Aldo Moro, 50, Bologna, organizzato dall’Ufficio del Difensore Civico dell’Emilia Romagna.

L’incontro offre un’occasione unica per i Difensori Civici di coordinarsi e discutere delle questioni chiave relative alla tutela dei diritti, alla partecipazione civica e alla cittadinanza attiva.

L’evento, dal titolo “ORGANI DI GARANZIA: tra realtà e potenzialità delle tecniche di tutela,” si propone come un momento straordinario di condivisione di conoscenze ed esperienze.

Questo appuntamento rappresenta un’opportunità significativa per riflettere sul passato, valutare la situazione attuale e delineare il ruolo cruciale del Difensore Civico nella promozione e tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.

Guido Giusti, Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna, presiederà e coordinerà l’evento.

Tra gli interventi previsti:
– “IL RUOLO DEGLI OMBUDSMAN NEL CONTESTO INTERNAZIONALE” a cura di Marino Fardelli, Presidente del Coordinamento Nazionale Difensori Civici Regioni e Province Autonome.
– “DIFESA CIVICA E ADR: PROSPETTIVE DI INCONTRO” a cura di Nicola Posteraro, Professore associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano.
– “PLURALITÀ E ARTICOLAZIONE TERRITORIALE DEGLI ORGANI DI GARANZIA” a cura di Marco Magri, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Ferrara.
– “DIFESA CIVICA: PROFILI OPERATIVI NELL’EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE” a cura di Gianna Morandi, Difensore Civico della Provincia Autonoma di Trento.

Durante l’evento, saranno presentati i volumi “Contributo allo studio della difesa civica quale strumento di risoluzione alternativa delle controversie” di Nicola Posteraro e “I Comitati regionali per le comunicazioni: riding two horses at once?” di Marco Macchia.

locandina 16 febbraio2024_bologn

Read more

Active facets

Link to the Ombudsman Daily News archives from 2002 to 20 October 2011