La Defensora del Pueblo pide el traslado a la península de los solicitantes de asilo de Ceuta y Melilla en situación de vulnerabilidad

Date of article: 26/12/2013

Daily News of: 06/01/2014

Country:  Spain

Author: National Ombudsman of Spain

Article language: es

La Defensora del Pueblo, Soledad Becerril, ha formulado una recomendación a la Secretaría General de Inmigración y Emigración y a la Dirección General de la Policía para facilitar el traslado a la península de aquellos solicitantes de asilo que se encuentran en Ceuta y Melilla en situación de especial vulnerabilidad, por proceder de países en guerra, algunos con menores de edad a su cargo.

Read more

Protocollo di intesa tra il Difensore civico regionale e la Facoltà di Giurisprudenza di Torino. Discussione della tesi di laurea “La tutela del diritto di accesso dinanzi al Difensore civico” presso l’Università di Torino.

Date of article: 24/12/2013

Daily News of: 06/01/2014

Country:  Italy - Piedmont

Author: Regional Ombudsman of Piedmont

Article language: it

E’ stata discussa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, in data 25.12.2013, la tesi di laurea dal titolo “La tutela del diritto di accesso dinanzi al Difensore civico”.

La tesi della D.ssa Cristina Codonesu, avente per relatore il Prof. Mariano Protto, ordinario di Diritto amministrativo, si inserisce nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Facoltà di Giurisprudenza e il Difensore civico della Regione Piemonte, siglato il 19.07.2010.

Tale Protocollo d’Intesa, che ha portato nel 2012 alla discussione di analoga tesi sulla Difesa civica, ha rivestito particolare rilievo in quanto utile, da un lato, ad instaurare una collaborazione per l’approfondimento delle funzioni e delle potenzialità del Difensore civico e, dall’altro, a favorire la divulgazione, presso gli studenti e l’intera comunità accademica, della cultura della difesa civica, attraverso tesi di laurea, proposte di stage per studenti laureandi e laureati, organizzazione di convegni e seminari.

Nel corso della discussione è stata posta l’attenzione, da parte del relatore Prof. Protto, sul carattere sperimentale della tesi in oggetto e, anche da parte della D.ssa Codonesu, sull’importanza di uno strumento quale la Difesa civica, che si inserisce nella più vasta tendenza a prevedere forme di mediazione alternative al contenzioso giurisdizionale, rappresentando una forma di tutela della persona nei confronti della pubblica amministrazione.

Nell’occasione, è stato evidenziato che i ricorsi in materia di accesso, rivolti al Difensore civico negli anni dal 2009 ad oggi, le cui vicende sono state esaminate nella tesi, si sono risolti con pareri sempre recepiti dalle amministrazioni interessate, senza strascichi giurisdizionali.

Si allega il file Pdf della tesi di laurea della D.ssa Codonesu.

Read more

A year in review: FRA highlights 2013

Date of article: 23/12/2013

Daily News of: 06/01/2014

Country:  EUROPE

Author: European Union Agency for Fundamental Rights

Article language: en

2013 has been a year of achievements in fundamental rights, but also one of great challenges. This is reflected in FRA’s work, with publications this year on the rights of irregular migrants, harassment and discrimination of LGBT people, and experiences of antisemitism.

Read more